Era il 1998 quando abbiamo deciso di aprire il primo Nido d’infanzia privato a Carpi.
Accumunate dall’amore per i bambini e dalla passione per un lavoro delicato come quello di educare i più piccoli, oltre al nido abbiamo scelto di aprire anche la scuola dell’infanzia, iniziando una collaborazione con il Comune di Carpi attraverso convenzioni.
Fin dall’inizio del nostro percorso, ci siamo accorte che le scelte suggerite dal sistema educativo tradizionale non erano in linea con quello in cui credevamo.
Volevamo che i bambini potessero crescere in un ambiente costruito su misura per loro, in cui venissero incoraggiati a diventare sempre più indipendenti.
L’offerta formativa fino ad allora utilizzata cominciava a starci stretta.
Decidemmo così, nel 2012, di avvicinarci al metodo Montessori.
Nacque il progetto sperimentale della “Casa dei Bambini” sezione mista 3-6 anni.
Oggi la struttura è composta da Nido Cipì, con le sezioni dedicate ai più piccoli di età compresa dai 8 mesi ai 3 anni e la “Casa dei Bambini” dedicata ai più grandi dai 3 ai 6 anni.
Cosa ci ha spinte a scegliere il metodo educativo Montessoriano per i nostri bambini?
Perché i principi espressi da Maria Montessori rispecchiavano al 100% i nostri valori.
Perché crediamo che il bambino non debba adattarsi alla vita caotica e frenetica degli adulti ma piuttosto il contrario.
Amiamo lavorare con i bambini ed è per questo che mettiamo impegno e dedizione in ciò che facciamo. Vogliamo che tra noi e loro si crei quel legame di rispetto e fiducia indispensabile per la loro crescita affettiva, sociale e intellettuale.